12/05/10

SETTE EURO E VIA LA PAURA


Questa volta i nostri cugini d’oltralpe sono stati più furbi di noi.
A Parigi, è nata la così detta “mutua dei truffatori” ! Si tratta di una serie di piccoli gruppi o associazioni formate da studenti, disoccupati o bisognosi, che usano tutti i giorni la metropolitana per spostarsi dalla periferia alla città, la quale si sono uniti e facendo “forza comune” ogni mese riescono a viaggiare pagando solo 7 euro!
Infatti tutti i mesi ciascun membro versa una quota tra i 5 e i 7 euro e viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici con la possibilità di venir multato dai controllori e se questo accade…taaac…ecco che viene in soccorso l’associazione che paga la multa al posto loro!
Il bello è che poi, alla fine dell’anno, i conti tornano perché i multati sono sempre rispetto ai “viaggiatori senza biglietto non beccati”.
Direi che sono stati dei geni…anche perché io sono una di quelle “fesse” che si deve fare l’abbonamento ai mezzi pubblici per venire a lavoro e pagare la bellezza di 70 euro al mese…per avere cosa? Metropolitane pienissime e treni del dopo guerra...poi sempre la solita storia ci aumentano l’abbonamento giustificandosi “stiamo migliorando il servizio”…ma dove?!?!

Vabbè questo era un mio sfogo personale…lasciate perdere!!!

Nessun commento:

Posta un commento