09/04/10

ASCOLTANDO LA RADIO



Non sappiamo quanti di voi già li conoscano, qui in Italia almeno. Noi li abbiamo scoperti per puro caso, ascoltando la radio e come spesso accade, la casualità porta piacevoli sorprese.

Loro sono i MUMFORD AND SONS, un gruppo londinese formato da Marcus Mumford, Winston Marshall, Ben Lovett e Ted Dwane.

Il loro primo album SIGH NO MORE, uscito il 6 ottobre del 2009 è una mescolanza ben riuscita di Rock Indie alternativo al più classico Folk britannico, tanto simile alle malinconiche ballate scozzesi o irlandesi.

Le sonorità fresche e articolare dell' Indie danno, a chi ascolta, la sensazione di essere di fronte ad un qualcosa di nuovo mentre l'inconfondibile suond british ci giunge con quel tono familiare che ci fa sentire come se già conoscessimo questi brani, di cui senza dubbio, THE CAVE e WINTER WINDS sono il risultato di maggior pregio. Senza dubbio gli amanti del genere più commerciale, quelli che si sfiancano di Lady Gaga per capirci, faranno molta fatica ad apprezzare un genere che richiede maggior attenzione dei particolari e maggior sensibilià.

Qui, nel progetto dei MUMFORD AND SONS, che si accostano con il dovuto rispetto, al lavoro dei Coldplay, di commerciale c'è ben poco, se non addirittura nulla. Tutto quello che qui si può trovare sono sensazioni intense e musica carica di immagini, come le biù belle giornate estive.

Sicuramente, almeno qui in Italia, il loro percorso non incontrerà il gusto di molti, ma chi avrà la voglia di ascoltarli non ne resterà deluso. Chi ha i timpani indolenziti da queste pseudo-ninfette della musica e gli occhi sfiniti da tutte quelle scene di erotismo standardizzato e totalmente ridicolo, in SIGH NO MORE troverà una piccola oasi di pace.

E' il classico disco da ascoltare durante un lunghissimo viaggio in macchina, quando la mente è libera e i sensi sono accesi.

Nessun commento:

Posta un commento